Val Trompia

La Valtrompia è una valle prealpina situata a nord di Brescia. E’ caratterizzata da un paesaggio montano e collinare che si snoda lungo il corso del fiume Mella per circa 40 chilometri. Il numero complessivo degli abitanti è di circa 40.000, concentrati per lo più nella media e bassa valle, con una significativa percentuale di adulti e anziani; mentre i giovani e gli stranieri di prima e seconda generazione rappresentano una porzione più ridotta della popolazione (circa il 10%).

Grazie ai giacimenti minerari in alta valle e al patrimonio idrico e boschivo, la Valtrompia ha manifestato fin dall’antichità una spiccata vocazione alla metallurgia, che l’ha resa nota in ogni epoca, per l’eccellenza dell’artigianato armiero. Mentre l’attività mineraria ha perso rilevanza a partire dagli anni Sessanta fino alla completa dismissione, si è affermata in modo predominante la produzione industriale e artigiana della media e bassa valle anzitutto in ambito siderurgico e metalmeccanico, sostenuta da una redistribuzione demografica interna e da una consistente immigrazione.

Dalla fine degli anni Novanta, Comunità Montana di Valle Trompia ha istituito il Sistema Integrato dei Beni Culturali e Ambientali SiBCA che mette in rete archivi, biblioteche e musei. Il virtuoso coordinamento dei servizi culturali del territorio ha consentito così anche il recupero di alcuni siti produttivi dismessi dall’alta alla media valle, da Collio a Sarezzo, lungo l’itinerario museale La via del ferro e delle miniere. Si è scelto pertanto di coinvolgere gli istituti scolastici situati proprio in questa porzione di valle, poiché possono usufruire di un peculiare e ricco patrimonio culturale, che necessita tuttavia di essere ulteriormente conosciuto e valorizzato, anche attraverso nuove modalità e linguaggi in grado di attrarre soprattutto le giovani generazioni.

La Valtrompia come racconto

Il territorio non è solo uno sfondo.
È parte viva del progetto.
Borghi, paesaggi, memorie industriali, storie familiari diventano materiali narrativi.
La Valtrompia entra nel racconto audiovisivo attraverso lo sguardo di chi la vive ogni giorno.

Comunità educante
OffiCinema Valtrompia coinvolge scuole, istituzioni, sale cinematografiche, associazioni culturali.
La restituzione pubblica delle opere crea occasioni di incontro e dialogo, rafforzando il legame tra generazioni e comunità
Il cinema torna a essere un’ esperienza collettiva.